Dove andremo in vacanza? Mare o montagna? Visiteremo una città?

Quale fototipo corrisponde alla nostra pelle e che tipo di pelle abbiamo? Abbiamo una cute chiara e ci scottiamo subito quando ci esponiamo al sole, oppure diventiamo scuri senza – apparentemente –  scottarci e provocare danni alla nostra pelle?

Sono domande che ci dovremmo al momento dell’acquisto della protezione solare per noi e/o per la nostra famiglia. Noi Farmacisti siamo al vostro fianco per guidarvi al meglio nella scelta del solare più adatto alle vostre esigenze.

Approfondiamo.

 

 

Vacanza in montagna.

 

La vacanza in montagna , in virtù della maggiore altitudine, ci espone a una radiazione solare più intensa rispetto a mare e città. Più saliremo di quota, più forte sarà l’intensità dei raggi UV (ultravioletti).

Per fare un esempio, già a 1500 metri di altitudine la radiazione UV del sole sarà del 20% superiore rispetto a quella riscontrabile in spiaggia a livello del mare.

Non facciamoci ingannare dalla presenza delle nuvole: la radiazione UV si fa sentire anche con cielo coperto, quindi sarebbe un grosso errore non proteggersi adeguatamente, con il rischio di brutte e dolorose scottature.

Tenendo conto di tutto ciò la scelta corretta sarà una protezione solare più alta rispetto, ad esempio, a quella che sceglieremmo per una vacanza non in quota. Anche l’applicazione dovrà essere piuttosto frequente nelle zone esposte al sole, in particolare su viso e labbra. Dovremo avere cura di proteggere adeguatamente anche gli occhi con occhiali da sole di qualità.

Le tipologie più adatte per questo tipo di vacanza saranno una crema specifica per il viso e uno spray di comoda applicazione per le altre parti scoperte (quali braccia, gambe, decolletè). Non dimentichiamoci di uno stick a protezione totale, che potremo applicare sulle zone più sensibili del viso, quali labbra, naso e zigomi anche mentre camminiamo su un bel sentiero di montagna.  L’applicazione andrà fatta di frequente, anche ogni ora.

Ricordiamoci infine dell’idratazione: in quota, complice una temperatura inferiore, sentiremo meno lo stimolo della sete, ma è fondamentale bere molto per tenere idratati i tessuti, specie se trascorreremo molto tempo esposti al sole.

 

Vacanza al mare.

 

Se trascorreremo le nostra vacanze in riva al mare, o un lago, avremo necessità di una protezione solare che sia facilmente applicabile su tutto il corpo, con texture piacevole e non grassa. Sceglieremo quindi formati grandi, in spray o latte, da utilizzare su tutto il corpo, e una crema specifica per il viso.

Per i nostri piccoli la scelta migliore sarà su prodotti specifici per bambini con protezione molto alta (50+), particolarmente resistenti all’acqua e agli sfregamenti, applicabili ed efficaci anche su pelle bagnata.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Scegliere formati grandi per non restare senza a metà vacanza
  • Ripetere l’applicazione al massimo ogni due ore, più di frequente in caso di bagni prolungati (meglio se 15-20 minuti prima del bagno, specie su schiena e colle se abbiamo in mente di nuotare per un po’ du tempo. L’acqua fa da lente e amplifica la potenza dei raggi UV)
  • Nelle ore centrali della giornata, tra le 11,00 e le 16,00, scegliamo di stare all’ombra con tutta la famiglia. E’ il momento di un bella partita a carte o di un sonnellino.
  • Acqua e sabbia sono superfici riflettenti che aumentano l’intensità dei raggi solari: teniamone conto e alterniamo momenti al sole ad altri all’ombra (ci si abbronza anche sotto l’ombrellone)
  • Bere spesso: il caldo fa sudare, dobbiamo tenere idratati i nostri tessuti per non rischiare di incorrere in colpi di calore se le temperature sono elevate
  • proteggiamo gli occhi con occhiali da sole di qualità.

 

Vacanze in città, weekend fuori porta.

 

Se la nostra meta prevede di spostarci per visitare luoghi e città sarà comodo scegliere formati da viaggio, così da non appesantire il bagaglio e averli sempre a portata di mano.

In città la scelta della protezione solare cadrà su texture leggere, specie per il viso, così da non appesantire la pelle, complice anche la temperatura, se elevata. Potremo anche scegliere creme colorate, sempre con filtro UV, se desideriamo ottenere un colorito uniforme e correggere le imperfezioni cutanee.

 

Vacanza sportiva.

 

Rimanere protetti dai raggi solari durante l’attività sportiva all’aria aperta può rappresentare un problema senza i dovuti accorgimenti, con il rischio di antipatiche scottature.

Ecco i suggerimenti per la protezione durante lo sport:

  • Scegliamo una protezione che sia ben resistente all’acqua: sarà più resistente al sudore prodotto durante l’attività, garantendo una migliore protezione.
  • Esistono formulazioni specifiche per lo sport: hanno texture leggera (così da non aumentare la sudorazione e da essere rapidamente assorbite, anche su pelle sudata), ma nel contempo resistente al sudore.
  • Ripetiamo spesso l’applicazione.
  • Indossiamo un copricapo adeguato e occhiali da sole di qualità per proteggere testa e occhi.
  • Idratiamoci molto di frequente.

 

Ad ogni pelle la sua protezione solare.

 

La scelta del grado di protezione dipenderà anche dal nostro fototipo cutaneo (leggi per approfondire). Basti pensare che una cute chiara e che si arrossa facilmente al sole necessiterà di una protezione molto alta (50+) dedicata alle pelli sensibili. Viceversa per una cute più scura e meno sensibile sarà più appropriato l’impiego di una protezione media a o bassa.

 


Dott. Luca De Antoni – Farmacia San Silverio della Chesanuova SNC

Con la collaborazione di Farmacisti Preparatori – Unifarco

WhatsApp Info e prenotazione prodotti